Il Pilates è un tipo di attività fisica che sfugge alla classica distinzione tra attività aerobica e anaerobica: si tratta infatti di una forma di allenamento secondo una metodologia precisa, che mira a favorire resistenza muscolare, flessibilità ed equilibrio dinamico, e che già in passato si è dimostrato in grado di farlo in soggetti giovani e adulti.
Per quanto riguarda l’anziano, una review condotta congiuntamente dall’Università di Padova e da quella di Charleston, negli USA, spiega i benefici di quest’attività fisica a partire dalla letteratura scientifica a disposizione, e conclude che prescrivere Pilates ai senior può essere un valido aiuto per aumentarne forza fisica, stabilità e funzionalità motorie. Ulteriori studi saranno necessari per confermare ulteriormente questi risultati.
Da un punto di vista clinico, inoltre, il Pilates può concorrere ad una riduzione del rischio di caduta e ad un aumento di autonomia, qualità di vita e umore – elementi di particolare rilevanza nell’anziano.
Più in dettaglio, le evidenze sottolineate nella review sono state:
- Pilates e forza fisica
Risultati riportati da diversi studi convergono su un’associazione tra l’attività fisica in oggetto e un’aumentata forza muscolare nelle gambe in soggetti anziani.
- Pilates e equilibrio
Per i miglioramenti della stabilità rilevati in corrispondenza di sua una pratica costante, questo tipo di allenamento è stato identificato come strumento consigliabile in una strategia di riduzione del rischio di caduta in anziani ad alto rischio.
- Pilates e funzionalità motoria
L’attività fisica in questione è risultata associata, nel soggetto anziano, ad un aumento della mobilità in diversi distretti corporei.
In pazienti affetti da morbo di Parkinson, inoltre, la migliore performance riscontrata nella camminata ne fa un potenziale utile strumento nella gestione persino di questo tipo di cronicità.
- Pilates, autonomia, qualità di vita e umore
Una pratica costante di quest’attività fisica è risultata associata a una riduzione di sintomi depressivi nell’anziano e una maggiore autosufficienza nelle attività fisiche legate alla vita di tutti i giorni, alla gestione in autonomia della quotidianità.
Il Pilates inoltre, aspetto rilevante per il soggetto anziano, può essere considerato un’attività fisica sicura: nessuno degli studi inclusi nella review ha riportato infatti eventi indesiderati connessi alla sua pratica.