

Nei primi anni Venti, il fondatore di Yakult, lo scienziato Dott. Minoru Shirota, microbiologo della Scuola di Medicina dell’Università di Kyoto (Giappone), concentra le sue ricerche sui batteri lattici e i loro benefici per la salute umana.
Nel 1930 le sue ricerche lo portano a scoprire il ceppo probiotico che prende il suo nome, Lactobacillus casei ceppo Shirota (LcS). Nel 1935, coltivando LcS in latte, inizia la produzione della bevanda probiotica Yakult e a distribuirla ai pazienti della sua clinica.
Dal 1955 viene costituita Yakult Honsha Co. Ltd, attuale capogruppo mondiale e nel 2007 la bevanda probiotica Yakult viene introdotta in Italia.
L’azienda è impegnata nella ricerca e nell’educazione sulle proprietà dei probiotici. Per questo anche in Italia Yakult supporta i professionisti della salute per approfondire le evidenze che emergono sui potenziali benefici dei probiotici.
Sin dalla fondazione di Yakult, la ricerca scientifica rappresenta il cuore dell’azienda.


Nell’Istituto Centrale Yakult per la licerca Microbiologica (YCIMR – Yakult Central Institue for Microbiological Research, a Tokyo in Giappone) oltre 200 ricercatori sono impegnati in molteplici ambiti di ricerca. La maggior parte delle ricerche è orientata ad esplorare le proprietà benefiche di alcuni batteri lattici per la salute umana.
Il Centro di Ricerca Europeo di Yakult Honsha (YHER – Yakult Honsha European Research Center for Microbiology), inaugurato nel 2005 a Ghent in Belgio, è principalmente dedicato all’analisi del microbiota intestinale della popolazione europea.
Yakult, inoltre, collabora con numerosi ospedali, Università e Centri di ricerca in Europa e nel mondo per approfondire le conoscenze sui benefici dei probiotici e, in particolare, di LcS e Yakult.

Studi clinici hanno dimostrato che LcS arriva vivo nell’intestino e hanno rilevato effetti positivi associati al consumo regolare di LcS. Per conoscere le pubblicazioni più recenti e rilevanti sul ceppo probiotico Lactobacillus casei Shirota, potete accedere alla sua sinossi.